BUDAPEST: FESTA DI SANTO STEFANO – 20 agosto

Postato in: Eventi | Ungheria

Ci sono molti motivi per decidere di visitare la bella capitale ungherese, ma in agosto c’è un motivo in più..il 20 agosto si celebra la Festa Nazionale di Santo Stefano e della Fondazione dello Stato, la festa più importante d’Ungheria e la festa nazionale più sentita dagli ungheresi, ma anche una festa molto amata dai turisti. La città si “veste” per l’occasione: tutte le strade, le piazze e soprattutto i ponti vengono ricoperti di bandiere, non solo con quella ungherese classica, ma anche con le bandiere storiche cittadine e nazionali della storia ungherese. Su entrambe le rive del Danubio vengono inoltre organizzate manifestazioni ed eventi con diversi programmi culturali e musicali e stand gastronomici. Il divertimento è assicurato!

HU_Budapest_33029

Questa festività è dedicata a Santo Stefano d’Ungheria , il primo Re d’Ungheria e fondatore dello Stato e della Chiesa ungherese. La tradizione ungherese vuole che Stefano sia incoronato re il 20 agosto 1000 e per l’occasione papa Silvestro II mandò a Stefano una magnifica corona d’oro e pietre ed una croce apostolica accompagnata da una lettera di benedizione. In questo modo riconobbe ufficialmente Stefano come il re cristiano d’Ungheria e fu così segnato il passaggio tra il paganesimo e il cristianesimo.

I festeggiamenti iniziano la mattina del 20 agosto con la parata militare davanti all’ingresso centrale del Parlamento in piazza Kossuth alla quale partecipano le autorità politiche. Nel pomeriggio si tiene, invece, la Sacra messa davanti alla Cattedrale di Santo Stefano, che oltre ad essere dedicata al Santo è uno dei punti di maggior interesse della città; al termine inizia la processione nel quartiere attorno alla Basilica. Molto suggestiva è anche la parata di volo acrobatico dell’aeronautica sopra il Ponte delle Catene.

HU_Budapest_33027

Il clou della festa sono i Grandi Fuochi d’artificio serali sparati contemporaneamente da diversi punti della città lungo il Danubio, così da creare uno spettacolo mozzafiato; la serata festiva termina in genere con un grande concerto all’aperto.

HU_Budapest_33026

Attorno alla festa vengono inoltre organizzate una serie di manifestazioni, tra cui la più interessante è sicuramente Sagra dei Mestieri, che inizia il 17 agosto e si conclude proprio il giorno di Santo Stefano, e si tiene nei cortili del Palazzo Reale a Buda. La sagra è dedicata alla storia e alle tradizioni dell’artigianato con centinaia di stand propongono prodotti dell’artigianato ungherese e non solo, i visitatori possono anche cimentarsi nel provare a preparare un oggetto tradizionale con la guida degli artigiani; la sagra è accompagnata da numerosi concerti musicali e spettacoli per bambini.

Caldana T.O. ti porta a partecipare alla Festa di Santo Stefano con i tour:

BUDAPEST SPECIAL – 5 giorni/4 notti
Scopri di più

BUDAPEST EXPRESS – 4 giorni/3 notti
Scopri di più

    Aggiungi commento

    TERRE DI PROVENZA dal 2-07-2014 al 6-07-2014
    Gran Tour del Benelux del 14 luglio