Nuovi Tour in Repubblica Ceca

Postato in: Repubblica Ceca

Ciao a tutti, come sicuramente avete già visto, il Caldana Tour Operator ha pubblicato il nuovo Catalogo – Viaggi guidati 2013 – dove la Repubblica Ceca è rappresentata da numerosi itinerari.

Il punto di partenza è la nostra capitale Praga che viene proposta in diversi modi come pacchetto Express di quattro giorni, quello Special di cinque e All Inclusive sempe di cinque con pensione completa. Praga è una città che, una volta visitata, ti induce a tornare. Su questo blog vedremo insieme, quindi, non solo i principali monumenti della città magica, ma andremo oltre, alla roccia Vyšehrad, prenderemo una tazza di caffè in alcuni dei Caffè storici, scopriremo i gardini e parchi della città ecc. A proposito, conoscete qualche leggenda praghese?

Luogo mitologico Vyšehrad

Luogo mitologico Vyšehrad

Nella Repubblica Ceca, paese nato nel 1918 dopo lo scioglimento dell’Impero Austro-Ungarico, si trovano tantissimi castelli, fortezze e chateaux appartenenti alla nobiltà dell’epoca. Con Caldana ne vedremo alcuni durante il tour Praga e Castelli di Boemia, altri li scopriremo tramite questo blog.

L’anno scorso la Repubblica Ceca ha festeggiato 20 anni dalla sua prima iscrizione nella lista del Patrimonio dell’umanità – UNESCO. Il Gran tour della Repubblica Ceca – I tesori dell’UNESCO in Boemia e Moravia riprendono questo filo conduttore ed io sono già curioso di leggere i vostri diari di viaggio. Un antipasto culturale lo scoprirete qui un aperitivo con una birra locale lo assaggerete, invece, in viaggio :-).

Colonna della Santissima Trinità

Colonna della Santissima Trinità – Olomouc

Una proposta particolarmente interessante dell’attuale programmazione è il viaggio in Moravia Sulle orme dei SS. Cirillo e Metodio, co-patroni d’Europa. Nel 2013, oltre ai 1700 anni dall’Editto di Milano, è da ricordare la particolare missione, per conto dei Romani, di Cirillo e Metodio – figli dell’Oriente – missione che 1.150 anni fa, ha coniugato la tradizione occidentale con quella orientale. Cirillo e Metodio sono diventati il simbolo del dialogo tra i diversi popoli e per questo il Giovanni Paolo II li ha resi, insieme a S. Benedetto, co-patroni d’Europa. Il viaggio di Caldana Da Praga a Brno (in Moravia) è cosi un viaggio ad alto contenuto culturale che porta alla scoperta delle radici Cristiane d’Europa. Lo consiglio a tutti quelli che hanno bisogno di sentirsi arricchiti da un viaggio profondo, vedere e toccare con la propria mano luoghi nuovi, misteriosi, con una storia affascinante ed atmosfera unica.

Basilica di Velehrad

Basilica di Velehrad

Rimaniamo in Moravia, che rappresenta una vera e propria novità del Catalogo. L’itinerario Tesori della Moravia si svilupperà attraverso una terra poco conosciuta, una terra del vino e, forse sorprendentemente, di tanti altri legami con l’Italia come es. l’ultimo Tiziano, la cella di Silvio Pellico nella fortezza dello Spilberk, il Gran Premio di Brno nonchè le tracce di numerosi architetti di origine italiana e Austerlitz, il luogo della strepitosa vittoria del Napoleone nella battaglia dei tre imperatori.

Museo all'aperto

Museo all’aperto – Moravia

Quest’anno Caldana tour operator ha dedicato alla Repubblica Ceca un notevole spazio proponendo  nuovi luoghi e nuovi temi. Io, in veste di vostro ambasciatore, ve la presenterò e voi , se desiderosi, sulla sezione “Diari di viaggio” su questo blog, me la racconterete.

A presto!

    Aggiungi commento

    Luboš Rosenberg
    Budapest e lo sguardo dal danubio