Mercatini di Natale a Praga

Natale a Praga: un appuntamento da non perdere

Praga è una città magica, con delle atmosfere affascinanti e degli scorci unici dovuti alle architetture particolari ed è un luogo perfetto da visitare in ogni momento dell’anno. Con il Natale qualsiasi città, Praga compresa, mostrano ai turisti una faccia totalmente diversa, fatta di lucine colorate, alberi di Natale e tantissimi mercatini che affollano le vie del centro. A Praga le bancarelle sono una tradizione profonda e immancabile durante tutto il periodo delle feste natalizie, dall’Avvento all’Epifania.

Nei mercatini di Natale a Praga potrete perdervi tra le numerose bancarelle con prodotti di artigianato e ricette tipiche della zona come i trdlo, dei deliziosi “manicotti” di Boemia preparati con cannella e zucchero utilizzando degli appositi bastoni che roteano posti sopra dei forni a brace artigianali per la doratura.

Mercatini di Natale a Praga

I mercatini di Natale a Praga aprono il primo sabato dell’Avvento, ma il momento maggiormente atteso da cittadini e turisti è senza dubbio l’accensione dell’Albero di Natale posto al centro del principale mercatino di tutta la città, quello della Piazza della Città Vecchia, la quale si trova nel cuore del famoso quartiere di Stare Mesto. Questo grande evento coinvolge migliaia di persone che aspettano l’accensione allietati da spettacoli e concerti fino a giungere al momento del conto alla rovescia, al termine del quale verranno accese finalmente le lucine del grande abete, alto oltre 20 metri. Sotto l’albero viene sistemata una tradizionale raffigurazione della “Natività”.

Mercatini di Natale a Praga

Quello di Piazza della Città Vecchia è indubbiamente il mercatino più grande della città anche se, rispetto ad altri, non è così tradizionale. Per avere un’idea delle enormi dimensioni vi basterà salire sulla Torre dell’Orologio Astronomico ed avere una panoramica della piazza “decorata” dalle tendine rosse dei banchetti del mercatino. Il Mercato di Piazza della Città Vecchia è molto apprezzata dai golosi, poiché è assai famoso per l’offerta di prodotti gastronomici della tradizione praghese, come il prosciutto di Praga, i brat wurstel, le mandorle tostate e l’immancabile vin brulè. Innumerevoli anche le bancarelle con in vendita oggetti artigianali in legno, giocattoli compresi.

Mercatini di Natale a Praga


Dando le spalle alla Torre dell’Orologio Astronomico e percorrendo a piedi la strada che vi troverete di fronte, arriverete in pochi minuti a Piazza San Venceslao, dove troverete il secondo mercatino di Natale più famoso della città. I palazzi presenti sulla piazza, realizzati in tanti stili diversi, fanno da sfondo regalandovi un’atmosfera davvero unica al mondo. Per gli abitanti di Praga questo è il miglior mercatino di Natale della città proprio per la location in cui si trova. Anche qui è presente un grande albero di Natale che comunque è praticamente presente in ogni mercatino tradizionale presente nel centro.

Mercatini di Natale a Praga

Muovendosi a piedi nel centro di Praga e dirigendosi verso la Torre delle Polveri, troverete Piazza della Repubblica. Il mercatino qui è decisamente più piccolo e meno dispersivo rispetto ai primi due, ma resta comunque un luogo interessante da vedere perché è proprio qui che vengono preparati i migliori trdlo della città. Davvero speciali quelli serviti da una piccola bancarella accanto al Palladium, un grande centro commerciale perfetto per gli shopping addicted.

Se state cercando un mercatino più tipico e tradizionale, dovrete spostarvi leggermente dal centro di Praga e recarvi presso Piazza della Pace, dove è presente la straordinaria chiesa di Santa Ludmilla in stile gotico. Sul parco di fronte l’edificio vengono sistemate le casette di legno e prende vita il mercatino dove potrete ammirare prodotti in legno dallo stile decisamente più tradizionale rispetto a quelli dei mercatini nel centro. Piazza della Pace è facilmente raggiungibile con la linea A della metropolitana scendendo alla stazione di “Miru”.

Mercatini di Natale a Praga

Lungo il ponte più famoso di Praga, Ponte Carlo, potrete non soltanto godere di una vista meravigliosa sul Castello di Praga ma avrete modo di visitare un altro mercatino della città, quello di Kampa, una penisola che si trova sulla riva sinistra del fiume Moldava. Lasciatevi ammaliare da un delizioso bicchiere di vin brulè per deliziare il palato e combattere il gelo. In questo tradizionale mercatino se sarete fortunati potrete anche imbattervi in uno dei tanti “San Nicola” che vagano per le vie della città. Potrete riconoscerlo facilmente perché se riuscirete ad incontrarlo ciò che avrete davanti a voi sarà un bizzarro signore con vesti da Vescovo seguito da una sorta di figura losca che somiglia a un piccolo diavolo.

Mercatini di Natale a Praga


Gran parte dei mercatini di Natale a Praga restano aperti sino alla fine delle festività natalizie, tuttavia ci sono delle eccezioni come quello di Andel, che apre il 24 novembre per un mese e quello di Piazza della Repubblica aperto dal primo al 30 dicembre. Per quanto riguarda gli orari non vi sono grandi problemi poiché ogni mercatino è aperto tutto il giorno fino a sera. Il consiglio è di fare una passeggiata in serata per godere al meglio dell’atmosfera magica offerta dalle luminarie che decorano la città.

Visita i Mercatini di Natale di Praga con i tour di Caldana Europe Travel:

In collaborazione con:

repubblica-ceca


Leggi anche:
Mercatini di Natale a Budapest – Mercatini di Natale a ViennaCapodanno a Praga – Praga…da non perdereDiario di viaggio Praga Special di Simona  – Recensione viaggio Praga Express di Michele 

    Aggiungi commento

    Recensione Tour Parigi, Versailles e Fontainebleau – Ottobre 2018
    Mercatini di Natale a Vienna