Pembrokeshire

Pembrokeshire Coast – Galles

Il Parco Nazionale Costiero del Pembrokeshire

La Pembrokeshire Coast, nel Galles sud-occidentale, è l’unico parco costiero del Regno Unito e copre un’area totale di 629 KMQ. Creato nel 1952, è un tesoro naturalistico riparato da 299 km di splendide spiagge sabbiose e scogliere frastagliate, lungo le quali il verde dei prati si spinge fino al ciglio.

Pembrokeshire-Coast

Il Parco di Pembrokeshire può essere suddiviso in 3 zone: il tratto di costa da Cardigan a Fishguard conosciute per le Preseli Hills dalle quali sono state ricavate le famose “Bluestone” trascinate fino a Stonehenge per formare il cerchio omonimo, una seconda zona che comprende il tratto da Fishguard a Milford Heaven, ed una terza più a sud nota come la “piccola Inghilterra” per via dei numerosi castelli costruiti appunti dagli inglesi.

Pembrokeshire Bluestone

In tutta la zona va segnalata la presenza dell’uomo sin dall’antichità. A conferma di ciò vi sono varie testimonianze: tombe neolitiche, terrapieni e forti dell’età del ferro, cappelle erette dagli antichi cristiani in onore delle divinità celtiche e castelli normanni.

Penbrokeshire

Doveroso effettuare soste frequenti nel parco, che consentano di esplorare a piedi o in bicicletta uno dei molti sentieri adatti a tutti che lo percorrono, offrendo viste mozzafiato sul mare  e sui promontori di roccia bianca o rossa che riflettono i colori del tramonto. Le falesie di roccia rossa a strapiombo sul mare costituiscono nido e rifugio per  migliaia di uccelli.

Pembrokeshire uccelli

I fiori sono un’altra delle attrattive importanti e uniche di questa zona del Galles, fiori selvatici dai mille colori che si muovono ondeggiando nel vento e creando distese di colori.

Sulle dune costiere crescono l’enagra, l’euforbia di mare e l’ammofila arenaria che con le sue radici contribuisce a rafforzare il terreno. Intorno a Tenby è possibile osservare il tromboncino di Tenby, che vive unicamente in quest’area.

Tenby, Penbrokeshire

Oltre alle foche grigie ampiamente presenti nelle anse sabbiose o sulle scogliere, nel Parco di Pembrokeshire vivono anche volpi, oche del Canada, e piccoli mammiferi.

Pembrokeshire foca

Visita il Parco Nazionale di Snowdonia con il Tour del Galles di Caldana Europe Travel

 

Leggi anche:
Il Parco Nazionale di Snowdonia – Galles, la Terra di Re Artù e Mago Merlino – La Magia dell’Isola di SkyeGran Tour Scozia e Inghilterra – Scopri il Galles

    Aggiungi commento

    Diario di Viaggio Lubiana, Zagabria, Plitvice e Istria: 30 maggio-3 giugno
    Viaggio in Austria – diario di viaggio Meraviglie dell’Austria