Snowdonia National Park

Il Parco Nazionale di Snowdonia – Snowdonia National Park, Galles

Lo Snowdonia National Park: uno dei luoghi più magici del Regno Unito

Il Parco Nazionale di Snowdonia, istituito nel 1951, è il primo parco nazionale del Galles e rappresenta una delle aree naturali più conosciute  della Gran Bretagna. Si estende nella parte nord-occidentale del Galles per 56 km da est a ovest, e per oltre 80 km da nord a sud, in un susseguirsi di tratti costieri (59 km di spiagge), fiumi, laghi(oltre 100), vette incontaminate, profonde vallate e anche piccole cittadine.

Parco Nazionale di Snowdonia

Snowdonia National Park

Il nome

Il suo nome, Snowdonia National Park, deriva dalla imponente presenza del Monte Snowdon, la montagna più alta d’Inghilterra (1085 metri), chiamato “Il Tetto del Galles”, una terra magica che si può scalare fino alla sua cima , che è spesso circondata dalla cosiddetta nebbiolina della fate.

Monte Snowdon

Monte Snowdon

 

Flora e Fauna

Il parco è un vero e proprio paradiso per gli amanti di flora e fauna. Qui si trovano poiane, falchi, gracchi, falchi pellegrini, tordi, merli, pettirossi, scriccioli, gufi, cuculi e molto altro ancora, nonché specie più rare come il Coregonus pennanti. Per quanto riguarda la flora, troviamo interessanti specie protette come la Lloydia serotina. Tra i mammiferi, è facile imbattersi in pipistrelli, scoiattoli rossi, tassi, donnole e puzzole; più raro l’incontro con foche, focene, delfini e tartarughe.

Parco Nazionale di Snowdonia

 

Accesso

Llanberis rappresenta la porta di accesso ideale allo Snowdonia National Park ed è una vivace località popolata da decine di escursionisti vestiti in colori sgarcianti, che qui affluiscono tutto l’anno per partire lungo uno dei molti sentieri che portano alla cima dello Snowdon. A piedi o in bicicletta, ognuno potrà trovare la sua chiave di accesso a questa terra incantata.

Llanberis - Snowdonia

Llanberis

 

Visita il Parco Nazionale di Snowdonia con il Tour del Galles di Caldana Europe Travel

 

Leggi anche:
Pembrokeshire Coast, Galles – Galles, la Terra di Re Artù e Mago Merlino – La Magia dell’Isola di SkyeGran Tour Scozia e Inghilterra – Viaggio a Londra: Tour Good Morning LondraScopri il Galles

 

    Aggiungi commento

    Diario di viaggio Istria, Zagabria, Lubiana, Plitvice e Grotte di Postumia – Pasqua 2018
    Diario di Viaggio Lubiana, Zagabria, Plitvice e Istria: 30 maggio-3 giugno