Mercatini di Natale in Germania

I Mercatini di Natale in Germania sono tra i più antichi d’Europa; i primi sembrano infatti risalire al XV secolo e, da allora, sono diventati una delle tradizioni più radicate e più amate dell’Avvento e richiamano ogni anno moltissimi visitatori.

Con i nostri tour guidati in bus ti portiamo a visitare i più grandi e celebri Mercatini di Natale in Germania.

La Baviera in particolar modo ha una lunga tradizione, tutte le grandi città ed i piccoli paesi organizzano il proprio mercatino natalizio, il Christkindlmarkt, “Mercato di Gesù Bambino”. I principali della Baviera sono i Mercatini di Natale di Monaco ei Mercatini di Natale di Norimberga.

Mercatini di Natale di Monaco

A Monaco in Marienplatz si svolge il più importante Mercatino di Natale della città ed uno dei più belli di tutta la Baviera. Le 150 casette in legno, in puro stile bavarese, che offrono prodotti artigianali realizzati secondo la tradizione, decorazioni per l’albero e specialità gastronomiche bavaresi, vengono allestite attorno ad un grande albero di Natale alto circa 30 metri, addobbato con più di 2500 luci.

DE_Monaco_Mercatini_10026

Tutti i pomeriggi durante l’Avvento alle 17.30 dal Municipio si diffondono le note di canti natalizi e, a volte, dai battenti escono cantori di musica tradizionale. Nelle vicinanze di Marienplatz si trova il Rindermarkt, il maggior mercato del presepe di tutta la Germania. Oltre al Mercatino di Natale in Marienplatz, a Monaco si svolgono anche: il Mercatino Medioevale dell’Avvento; il Mercatino degli Artisti e degli Artigiani; nella zona di Theresienwiensen, dove si svolge l’Oktoberfest, viene organizzato il Festival Tollwood che propone un mercato equo-solidale; il Mercatino di Haidhauser ed il Mercatino alla Sendlinger Tor.

Prenota il nostro tour guidato in bus: MERCATINI DI NATALE DI MONACO di BAVIERA
in partenza il 6 dicembre
PRENOTA ORA!

Mercatino di Natale di Norimberga

A Norimberga si svolge il mercatino di Natale più grande, non solo della Baviera ma di tutta la Germania, non a caso è il più famoso della Germania. La sua origine risale alla prima metà del 1500.

DE_Norimberga_Mercatino_10027

In Piazza Hauptmarkt, piazza principale di Norimberga, vengono allestiti circa 200 chalet dove è possibile acquistare oggetti artigianali e prodotti tipici della Franconia. Di fronte la Frauenkirche viene allestito un grande presepe con statuine in legno vestite con i costumi caratteristici della Franconia. Per i più piccoli a Norimberga, in Hans-Sachs-Platz potete trovare un mercatino completamente dedicato a loro. Al Mercatino di Rathausplatz potete invece trovare stand provenienti da ogni parte del mondo gemellate con Norimberga.

Prenota il nostro tour guidato in bus: MERCATINI DI NATALE DI NORIMBERGA
in partenza il 6 dicembre
PRENOTA ORA!

Tra i Mercatini di Natale più importanti e più visitati della Germania troviamo i:

Mercatini di Stoccarda e Ludwigsburg

A Stoccarda si svolge uno dei mercatini di Natale più antichi e grandi d’Europa. Fin dal 1692 nel cuore della città, tra l’antica Chiesa e il nuovo Castello, nelle piazze principali – la Schlossplatz, la Schillerplatz, la Kirchstrasse, la Marktplatz e la Hirschstrasse – viene organizzato un vero e proprio borgo natalizio composto da centinaia casette in legno.

DE_Stoccarda_Mercatini_10032

In Karlsplatz viene allestito il Mercatino di Natale Finlandese, dove si può vivere la magia della Lapponia, la terra di Babbo Natale; qui vengono riproposte l’ambientazione e le specialità culinarie. Nella suggestiva cornice del Castello Vecchio si tengono spettacoli natalizi e tutti i giorni, sulla scalinata del Rathaus, sono in programma concerti di musica natalizia.

DE_Ludwigsburg_Mercatini_1017

A Ludwigsburg, meravigliosa città barocca a breve distanza da Stoccarda, in Marktplatz ogni anno viene allestito un grande mercatino di Natale dell’Avvento caratterizzato da 170 bancarelle decorate in stile barocco, spettacoli di burattini, presepi viventi ed artisti di strada, accompagnati dalle dolci melodie delle canzono natalizie dei cori.

Prenota il nostro tour guidato in bus: MERCATINI DI NATALE DI STOCCARDA E LUDWIGSBURG
in partenza il 6 dicembre
PRENOTA ORA!

    Aggiungi commento

    Normandia 5/11 Agosto 2014 Terre di libertà
    Due idee di viaggio per un Capodanno insolito