ville lumiere parigi

Parigi, “la Ville Lumière”

Parigi: la ville lumiere – la città delle luci

Da sempre Parigi è soprannominata “la ville lumiere”, se decidete di effettuare un viaggio a Parigi, soprattutto nel periodo di Natale e Capodanno, sarà semplice capire perché alla capitale francese viene attribuito questo appellativo: la città si trasforma in un vero e proprio spettacolo per gli occhi con le sue luci scintillanti e gli eleganti addobbi colorati.

Il nome di “Ville Lumière”

Parigi è senza dubbio una dei luoghi più belli del mondo. Non si sa precisamente quale sia il motivo per cui le sia stato attribuito l’appellativo “ville lumiere“. Secondo alcuni è legato all’epoca dell’Illuminismo, per altri invece si riferisce al fatto che qui entrò in funzione la prima illuminazione cittadina a gas.  Ancor oggi, infatti, passeggiando di notte è impossibile non notare la grande quantità di lampioni e luci che illuminano le strade, i monumenti e i ponti. Ma una cosa è certa, a prescindere da qualsiasi sia la motivazione questo appellativo è perfetto per la città di Parigi!

la ville lumiere

La Ville Lumiere d’Estate

Nonostante la città sia estremamente affascinante durante il periodo delle feste, anche d’estate offre innumerevoli opportunità per i visitatori.
Infatti, durante i mesi più caldi, i turisti e i residenti possono godere della bellezza del tramonto sulla spiaggia artificiale che viene ogni anno creata sulle rive della Senna, monumento Unesco, oppure in uno degli innumerevoli parchi cittadini come, ad esempio, il meraviglioso Bois de Boulogne oppure il Parc Montsouris.

D’estate, inoltre, i viaggiatori che giungono ne “la ville lumière” possono apprezzare il panorama da una prospettiva molto particolare. Le crociere sulla Senna, sono sempre una valida alternativa alla comune passeggiata. Soprattutto al tramonto, nelle giornate soleggiate, permetterà di cogliere il fascino del cielo colorato e del sole che cala all’orizzonte. Infine, un’esperienza irrinunciabile è senza dubbio una cena in uno dei ristoranti all’aperto sulle strade nei pressi della Tour Eiffel.

Scopri il Tour Parigi di Caldana Europe Travel

Ville Lumiere Parigi

La Ville Lumiere d’Inverno

Un tour a Parigi nel periodo dell’Avvento e delle festività invernali è davvero un’esperienza straordinaria ed indimenticabile. Vieni a vivere questa magica atmosfera con il nostro viaggio guidato in pullman a Parigi in partenza per l’Immacolata.

 

_

Durante le festività invernali infatti tutte le strade, le piazze, i monumenti ed i palazzi, già di grande suggestione per la loro bellezza, acquistano un fascino ed una magia ancora più unici grazie alle mille luci, disposte secondo un preciso studio e disegno, che li rivestono. Basti pensare alla coreografia di luci creata ad arte per gli alberi che fiancheggiano gli Champs-Élysées, il più famoso viale di Parigi che collega l’Arco di Trinfo a Place de la Concorde. Le luminarie sono ormai un grande classico dell’inverno parigino, l’accensione delle luminare sugli Champs-Élysées (solitamente nel mese di novembre) è una cerimonia ufficiale a cui partecipano anche il sindaco e le autorità della città. La vista della città illuminata dalla Ruota panoramica di Place de la Concorde, è uno spettacolo che non può non lasciare a bocca aperta. Ovviamente uno dei principali protagonisti dell’illuminazione natalizia parigina è il simbolo della città, la Tour Eiffel che, anche grazie alla sua forma, sembra un enorme albero di Natale.

FR_Parigi_Inverno_1011

Oltre a quelle degli Champs-Élysées, le illuminazioni più suggestive della città sono sicuramente quelle che vengono allestite a: Montmarte, uno dei quartieri più belli e caratteristici di Parigi; Place Vendome, elegantemente addobbata con grandi abeti con luci blu e oro, ed il quartiere di Saint Germain, dove nel periodo dell’Avvento vengono allestiti anche i Mercatini di Natale.  Che dire poi dello spettacolo mozzafiato dei grandi magazzini Galeries Lafayette in versione natalizia, le vetrine e l’interno vengono ricoperte di luc ed addobbi, nel centro viene preparato un gigantesco albero di Natale.

1

Anche la romantica crociera lungo la Senna sul Bateaux Mouches acquista una fascino ancora più magico quando tutta la città è illuminata.

Se vuoi regalarti un’esperienza unica, straordinaria ed indimenticabile lasciandoti avvolgere dal colore e dall’atmosfera delle luminarie di Parigi, prenota il nostro tour guidato. Scopri la ville lumiere in versione invernale: Parigi, Versailles e Fontainebleau 

 

Leggi anche: Parigi e i Castelli dell’Ile de FranceNormandia: Storia, Arte e NaturaTour della BretagnaI Castelli della LoiraTour della Francia Sud-Occidentale

 

    Aggiungi commento

    I GRANDI CLASSICI DI CAPODANNO
    Diario di viaggio Colmar e Borghi Alsaziani 1-3 Dicembre