Castello del Conte Dracula

Un Halloween da brivido al Castello del Conte Dracula

Halloween al Castello Bran: il castello del Conte Dracula

Non c’è posto più indicato della Transilvania, da sempre identificata come la terra di vampiri, fantasmi e lupi mannari ma soprattutto legata alla leggenda del Conte Dracula, il più famoso e pauroso della storia della letteratura e del cinema horror, per festeggiare Halloween, la festività più “paurosa” dell’anno.

Il nostro tour guidato in Transilvania di Caldana Europe Travel è un’occasione unica e imperdibile per trascorrere un Halloween davvero da brivido: ti portiamo a festeggiare Halloween al Castello di Bran, che, grazie alla sua posizione solitaria su un alto sperone roccioso a dominare il piccolo villaggio di Bran, è divenuto nell’immaginario collettivo il castello del Conte Dracula

Castello di Bran
Castello di Bran, il Castello del Conte Dracula

Il Castello del Conte Dracula è stato eretto nel ‘300 inizialmente per scopi militari, successivamente fu trasformato in un luogo di controllo doganale a protezione della strada commerciale che univa la Transilvania e la Valacchia. Di originario e ben visibile impianto medievale, il castello custodisce anche pregevoli pezzi d’arredamento appartenuti ai reali romeni che, dal 1920, vi dimorarono.

 

Il mito del Conte Dracula

Il celebre personaggio del Conte Dracula venne creato nell’Ottocento dallo scrittore inglese Bram Stoker, che prese ispirazione dalla vera storia del principe Vlad, vissuto in Valacchia e nato in Transilvania, a Sighisoara. Il protagonista del romanzo, successivamente, ispirò moltissimi adattamenti cinematografici.

conte dracula

Vlad III di Valacchia, nato a Sighișoara nel 1431, èe noto anche come Vlad Țepeș. Fu tre volte principe di Valacchia ed è venerato in Romania, così come in altre parti d’Europa, come eroe popolare per aver protetto la popolazione rumena sia a sud che a nord del Danubio. Vlad III è conosciuto soprattutto per la fama di essere stato durante la sua vita un uomo veramente crudele e sanguinario, basti pensare che venne soprannominato “l’Impalatore”  poiché era solito impalare i nemici.

 

Oltre al Castello del Conte Dracula

Oltre al Castello di Bran con il tour guidato di Caldana si visiterà:

Sighisoara

Sighisoara, una delle più belle città medievali della Romania con un centro storico magnificamente conservato, dove trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes. Sesta città fortificata di Transilvania, Sighisoara vanta una famosa Torre dell´Orologio (XIV sec.), proprio all’ingresso della Piazza della Cittadella dove si affacciano eleganti edifici storici, come la Casa del Cervo in stile rinascimentale. Sulle panoramiche alture della città sorge la storica Chiesa della Collina.

RO_Sighisoara_32020

Sinaia

Sinaia, la cosiddetta “Perla dei Carpazi” con il Castello Peles, considerato il più prezioso della Romania. Il castello sorge in mezzo ad un paesaggio di straordinaria bellezza ed abbina l’eleganza di diversi stili: quello del rinascimento tedesco, del barocco e del rococò. L’architettura esterna del castello ricorda i castelli bavaresi mentre i suoi interni sono di sorprendente sontuosità, con mobili d’epoca, dipinti, collezioni d’armi, arazzi.

RO_Sinaia_Peles_30005

 

Bucarest

Bucarest, la splendida capitale rumena. Città sospesa tra presente e passato, una città moderna che però conserva ancora io segna della storia che l’ha attraversata.

RO_Bucarest_31097

NON AVER PAURA DI PRENOTARE!

Scopri il tour Halloween in Transilvania di Caldana Europe Travel

Leggi anche: Recensione tour Transilvania e Dracula Tour di LuciaRecensione tour Capodanno in Transilvania di FilippoDiario di viaggio Gran tour della Romania di CristinaMaramures, un viaggio tra le chiese di Legno

    Aggiungi commento

    Diario di viaggio in Normandia Luglio-Agosto 2018
    Recensione Tour Alsazia: Strasburgo e Colmar – Aprile 2018