Festeggia il Carnevale di Putignano con Caldana

Sfilate di maestosi e creativi carri allegorici in cartapesta, parate in maschera, concerti, attività ed eventi ti aspettano al Carnevale di Putignano, uno dei più antichi e spettacolari d’Italia e dei più lunghi d’Europa.

Vivi il Carnevale, la festa più divertente dell’anno in cui anche i grandi tornano un po’ bambini, con il nostro viaggio guidato di gruppo in busPuglia: Carnevale di Putignanoin partenza il 6 febbraio..il divertimento è assicurato!

Il Carnevale a Putignano è un’usanza molto radica, le sue origini  sono molto antiche e risalgono al 1394. Da allora la festa si ripete ogni arricchendosi di tradizioni, usanze e riti.

La sfilata dei carri allegorici è il clou della festa. I maestosi carri, realizzati in cartapesta, sono delle vere e proprie opere d’arte create dai grandi maestri cartapestai che con grande esperienza e passione realizzano nei loro laboratori. I carri sono realizzati secondo il procedimento che la “scuola putignanese” ha sviluppato nel corso del tempo tramandandone la tecnica da generazioni.  Il programma di viaggio del nostro tour prevede la partecipazione alla sfilata dei carri allegorici del 7 febbraio.

IT_Putignano_Carnevale_05

I carri allegorici, i gruppi mascherati e i famosissimi giganti di cartapesta trasformano il centro di Putignano in una grande e vivace teatro a cielo aperto. Un teatro che diverte ma che, al tempo stesso, porta a riflettere; ogni anno infatti il Carnevale ha un tema sociale e culturale, il tema di questa 622° del Carnevale di Putignano è “La maschera e la diversità”.

IT_Putignano_Carnevale_03

Le creazioni di cartapesta sono divertenti allegorie delle vicende umane e rappresentano personaggi della tradizione e caricature dei personaggi famosi del mondo della politica, dello spettacolo e della cultura. Il fascino dei carri allegorici e delle tipiche maschere del Carnevale di Putignano sono l’originalità e la cura con cui vengono realizzate le figure di cartapesta.

IT_Putignano_Carnevale_01

La maschera caratteristica del Carnevale di Putignano è la Farinella, una maschera tradizionale che deve il suo nome alla pietanza omonima tipica di Putignano, una minestra di orzo e ceci.

Oltre alla partecipazione alla sfilata di Carnevale il nostro tour in bus prevede la visita la visita di Ostuni, soprannominata la “Città Buianca”.

IT_Ostuni_32085

Dei Trulli di Alberobello, simbolo della Puglia

IT_Alberobello_32106

Dei Sassi di Matera, annoverata nel Patrimonio Mondiale dell’Unesco scelta come Città della Cultura Europea per l’anno 2019.

IT_Matera_32108

Tour PUGLIA: CARNEVALE DI PUTIGNANO – PARTENZA CONFERMATA IL 6 FEBBRAIO

Scopri il programma di viaggio

    Aggiungi commento

    Transilvania: Viaggio di Capodanno
    Capodanno in Transilvania