Recensione Tour Praga Express dal 14 al 17 Settembre 2017

Che bel viaggio, anche se un po di corsa per le tante cose da vedere. Arriviamo a Praha dopo un viaggio di andata decisamente un po lungo e accompagnati dal brutto tempo. Per la lunghezza del viaggio eravamo preparati per il tempaccio proprio no. Le tante ore sul pullman sono però trascorse in bella compagnia (non eravamo tantissimi), sempre vivace e simpatica.
Bell’albergo, modernissimo e con il mangiare gradevole e accettabile per i nostri gusti mediterranei. Bravissima la Paola, nostra accompagnatrice, nonché guida, che essendo Ceca di nascita, proprio di Praha, ci ha ampiamente illustrato le tante, tantissime storie che riguardano questa bella città. Storie fantastiche ed eventi storici talvolta positivi, altre volte un po meno, ma comunque patrimonio storico di questa vecchia Europa. Il Castello, il vicolo d’oro, Malà Strana, San Vito, il Ghetto con il suo cimitero misterioso, il ponte Carlo, la piazza con l’orologio; tutto visitato sia di giorno che di notte (bellissima la passeggiata notturna nel centro storico) con grande soddisfazione per noi e per le nostre macchine fotografiche…..

Che dire poi della compagnia…nient’altro che è stata estremamente piacevole, simpatica e allietata da tante inflessioni dialettali italiane (pugliese in primis, poi emiliano/romagnole, venete, lombarde, romane…non vorrei dimenticare qualcuno)…e spagnole…. Nei ricordi belli di questi (pochi) giorni ci sono quelli relativi alla compagnia (già detti) e al gran ridere che abbiamo fatto tutti insieme, nonchè i bei ristoranti dove la Paola ci ha portato, come l’Obecni Dum (oltre che buon ristorante anche magnifico esempio di architettura Liberty), U Glaubicu. Ci sono però anche ricordi un po meno belli come il caos della gran folla in giro per la città e le terrificanti code in autostrada in Germania, da cui però il nostro autista, il bravo Stefano, è riuscito nei limiti del possibile a svicolare.

Grazie a tutti e …. Ahoj…

Michele

  • Michela
    25 Settembre 2017

    Non posso che confermare i commenti già fatti relativamente al viaggio a Praga. La città è molto bella specialmente se la si visita con una guida madrelingua del posto. La Paola infatti è stata molto brava nello svelarci tutti i più piccoli segreti della città e nel mostrarci gli scorci più pittoreschi ed interessanti da fotografare. Bello l’albergo e i ristoranti scelti da Caldana. Questi ultimi con piatti tipici Cechi ben preparati e gustosi. Cosa dire poi della birra ceca? Ottima, leggera gradevolissima. Infine i compagni di viaggio…pur non conoscendoci prima, sono stati tutti molto cordiali e divertenti, così che il tempo di viaggio (…non poco…) è volato via senza problemi. Un grazie anche a Stefano, bravo e divertente autista che ha contribuito a rendere il viaggio divertente purtroppo troppo corto ma sempre nei nostri ricordi. Grazie ancora a Caldana.

    • Redazione Caldana Travel
      Michela
      7 Novembre 2018

      Grazie Michela 🙂

Aggiungi commento

Diario di Viaggio Praga e Budapest dal 5 al 10 Settembre 2017
Recensione Tour Napoli: nel Paese del Sole dal 23 al 27 Agosto