Keukenhof - caldana

Recensione Tour Amsterdam e l’Olanda dal 20 al 25 Aprile 2017

Il tanto sospirato viaggio ad Amsterdam si è appena concluso e, con ancora negli occhi i colori dell’Olanda, sono qui a fare qualche considerazione su questa bellissima esperienza. La prima nota positiva che dimostra la serietà di Caldana Travel è stata che nonostante l’esiguo numero di partecipanti (i magnifici 11) ha ugualmente effettuato il tour con un minibus. E’ stata, a parer mio, un’ottima scelta perché essendo in pochi abbiamo più facilmente familiarizzato ed anche per la guida è stato più semplice gestirci. Abbiamo macinato Km e Km sia in pullman, grazie al nostro ottimo autista Elvis sia, contando sulle nostre gambe, con la nostra validissima accompagnatrice Alexandra.

I parco di Keukenhof, con il suo tripudio di colori era la meta che mi aveva spinto a optare per questo tour e le mie aspettative sono state superate dalla realtà grazie anche al tempo (quel pomeriggio c’è stato sempre il sole) che ha permesso di ammirare questo paradiso in tutto il suo splendore. E che dire dei mulini a vento disseminati lungo i vari percorsi per spostarci da una località all’altra , delle mucche che pascolavano placide nelle campagne circostanti e delle pecore cicciotte che ricordano tanto il simpatico cartone animato Shoan vita da pecora? Per non parlare poi dei villaggi che abbiamo visitato, dell’imponenza della grande diga con il vento che ci scompigliava i capelli.

Ad allietare il tutto ci sono state anche le ottime cene sia in hotel che nei due ristoranti tipici di Amsterdam dove ci sono stati anche momenti di grandi risate. Veniamo ad Amsterdam città dai mille colori e di una vivacità impressionante con i suoi storti e colorati palazzi alternati ad imponenti costruzioni disseminati lungo gli innumerevoli e bellissimi canali percorribili facendo la crociera sul battello.

Dulcis in fundo un bel 10 e lode ad Alexandra di grandissima esperienza e professionalità frammista a tanta disponibilità che aveva tra l’altro sempre di riserva il piano B per ovviare alle intemperanze del tempo (il sole si alternava ogni tanto ad improvvise piogge che fortunatamente duravano pochissimo.

Un saluto a tutti.
Silvana

Keukenhof - caldana

    Aggiungi commento

    Recensione tour Alsazia: Strasburgo e Colmar – 22/ 25 aprile 2017
    Diario di viaggio: Tour di Cracovia e il Sud della Polonia del 20/04