Tour Matera, Alberobello e Città Bianche della Valle d’Itria

Recensione tour Caldana Europe Travel

Il viaggio è molto bello, spazia dalla città magica di Matera, dove abbiamo sofferto un gran freddo e tanto vento (ma la bellezza del posto ti fa dimenticare questi handicap), ai bellissimi paesini della valle d’Itria, al mare di Polignano.

Tour puglia- Matera e Alberobello
Polignano a Mare

Tutti di un bianco abbagliante, pulitissimi, ordinati.
Bisogna essere onesti e riconoscere, per noi che arriviamo da città come Milano e Roma, che da questi posti c’è da apprendere una grande lezione di civiltà su come trattare un bene comune.
La città è di tutti e facciamo in modo che chiunque ne possa godere.
Ma veniamo al viaggio; la nostra guida Giusy è stata molto brava a gestire il gruppo con polso fermo ma sempre con grazia.
Orari rispettati al minuto per stare nel programma in maniera ottimale e perfetta conoscenza dei luoghi e dei monumenti. Vito, il nostro autista, conosce perfettamente la strada così che è sempre riuscito a svincolare dal traffico delle grandi arterie. La compagnia piacevole e alla mano.

Gli hotel li dividerei in due categorie: il primo gruppo, decisamente il migliore, è quello che a Bari vede il Nicolaus (prima notte) e l’Hi (ultima notte). Decisamente molto buoni, con camere estremamente accoglienti, grandi, molto ben insonorizzate. Qualche perplessità sul bagno dell’Hi che ha le pareti vetrate, trasparenti, che danno sulla camera da letto. Il che, se a viaggiare è una coppia che ha una sua intimità non presenta problemi, altrimenti potrebbe creare qualche imbarazzo. Ottime ed estremamente abbondanti le prime colazioni in entrambi gli hotel. Nel secondo gruppo metterei i due hotel di Matera e Alberobello. A Matera siamo stati presso l’Hotel Nazionale, non grandissimo e abbastanza in centro, discreto e un pò spartano, ad Alberobello presso l’Hotel la Chiusa di Chietri. Di  quest’ultimo si può dire che la location è molto bella, in mezzo ad un mare di olivi e di trulli, ma a nostro parere ha problemi seri di manutenzione (stato dei sanitari, condizionamento, muffe). A parte poi, ad eccezione dei due Hotel di Bari, va fatto un discorso sulle cene in hotel. Decisamente molto scadenti. Al Nazionale ci è stata servita una salsiccia cotta non si sa quante ore prima e quindi fredda e durissima, alla Chiusa di Chietri una tiella barese su cui preferisco non fare commenti. Improponibile per chi (come noi) conosce il piatto molto bene. Per non parlare poi della prima colazione del mattino. Da dimenticare.

Tour Puglia
Alberobello

Per fortuna però la bellezza dei luoghi è tale che questi punti negativi vengono presto dimenticati.

Michele e Michela

Scopri il Gran Tour della Puglia di Caldana Europe Travel

Leggi anche: Gran Tour della Puglia e MateraDiario di Viaggio Gran Tour della PugliaRecensione Gran Tour della Puglia

    Aggiungi commento

    I Castelli della Loira: la guida di Caldana Blog
    Viaggio a Napoli: nel Paese del Sole – 20 Marzo 2019