GRAN TOUR DEL BENELUX – 4-11 AGOSTO 2014

Ciao!!! Io e mio marito volevamo condividere la nostra ultima esperienza di viaggio. Il nostro tour si è svolto completamente tramite bus insieme alla nostra bravissima accompagnatrice Alexandra e all’autista Dean.

La nostra prima tappa è iniziata a Francoforte in Germania, dove abbiamo sostato la notte per poter spezzare il lungo viaggio. La giornata successiva di esplorazione è cominciata con la partenza verso Rudesheim  da dove ci siamo imbarcati per la navigazione lungo la valle del fiume Reno, che è stato un susseguirsi di affascinanti vedute di vigneti, ruderi di antichi castelli, dimore arroccate su pendii e gruppi di villaggi e paesini pittoreschi. Alla fine della nostra crociera siamo sbarcati a Boppard, una antica e tipica cittadina nel cuore del Reno. Questa affascinante crociera ci ha deliziato gli occhi e ci ha dato grandi spunti per tante belle fotografie. Nel pomeriggio abbiamo proseguito verso Amsterdam in Olanda. Il terzo giorno ci siamo quindi incontrati con la guida per un primo tour panoramico della città attraversando il centro storico rinascimentale con i suoi edifici caratteristici, addentrandoci tra i canali e i monumenti più importanti, passando dal quartiere ebraico ai quartieri moderni, passando anche per il mercato dei fiori. Nel pomeriggio abbiamo scelto di visitare individualmente il Museo di Van Gogh che ha meritato una visita speciale perchè è un pittore tra i nostri preferiti. La sera dopo cena abbiamo fatto un tour by night per i pittoreschi quartieri della città, con le sue atmosfere suggestive e le luci riflesse sui canali e lungo le vie. Il quarto giorno ci siamo spostati verso l’Olanda del Nord portandoci prima alla volta della Grande Diga che separa il mare del Nord dal lago la cui barriera è stata costruita per impedire al mare stesso di inondare e distruggere i paesi costieri. A seguire ci siamo diretti  alla scoperta di piccoli graziosi villaggi con le loro bellissime casette di legno dalle facciate colorate e dalle finestre e le pareti ornate, non senza prima aver fatto tappa in una fattoria ad assaggiare i loro formaggi tipici con varie spezie e qualità, oltre ai biscottini. Abbiamo iniziato dapprima con i villaggi di pescatori di Marken e Volendam, in quest’ultima abbiamo approfittato di questa piacevole giornata di sole per sostare sulla spiaggia e rilassarci. A seguire nel pomeriggio ci siamo diretti a Zaanse Schanse per ammirare alcuni dei tipici mulini a vento e la lavorazione dei tradizionali zoccoli in legno. La sera abbiamo fatto rientro ad Amsterdam dove abbiamo proseguito la serata andando a mangiare in un antico ristorante locale dove abbiamo gustato del buon pesce e a concludere in bellezza abbiamo partecipato alla crociera facoltativa in battello per ammire il paesaggio cittadino direttamente dai canali.
Il quinto giorno abbiamo proseguito alla volta del Belgio per ammirare Bruxelles con i suoi antichi monumenti e i suoi moderni palazzi delle istituzioni europee. Il sesto giorno ci siamo spostati nelle magiche Fiandre dove prima ci siamo fermati a Bruges, piccola stupenda cittadina dal sapore medioevale con i suoi edifici circondati da ponticelli e canali, famosa per il cioccolato e i waffels che abbiamo assaggiato. A seguire nel pomeriggio abbiamo proseguito a Gand, un altro paesino pittoresco adagiato anch’esso sui canali. Nel tardo pomeriggio siamo rientrati a Bruxelles. La mattina seguente siamo partiti alla volta del Ducato del Lussemburgo con i suoi eleganti e storici palazzi dai neri tetti di ardesia. Purtroppo il nostro tour volge al termine e dobbiamo a malincuore proseguire nel pomeriggio per Francoforte e poi rientrare. Abbiamo trascorso delle giornate speciali, ricche di storia e cultura e a far da scenografia una tavolozza di colori ed emozioni, che ci rimarranno a lungo impressi nei nostri ricordi e nei nostri occhi…..Un saluto a Voi di Caldana!!

Donata e Andrea

    Aggiungi commento

    Cracovia e Varsavia dal 18 al 25 Agosto
    FOTO DI GRUPPO PRAGA, BRATISLAVA, BUDAPEST E VIENNA, 18/24 AGOSTO