Diario di Viaggio Tour Normandia dall’ 8 al 13 Agosto 2017

Anche quest’anno dopo le belle esperienze degli anni scorsi ho deciso di intraprendere un nuovo viaggio con Caldana Travel.

Sfogliando il catalogo ci siamo imbattuti nel

TOUR DELLA NORMANDIA

che si sarebbe svolto dall’ 8 agosto al 13 agosto visitando le zone caratteristiche dell’alta Normandia e anche le coste dove avvenne lo sbarco delle truppe alleate per liberare l’Europa dall’assedio di Hitler.

8 Agosto
Ritrovo a Milano e partenza per Fontainebleau con Alexandra la nostra guida che ci ha accompagnato per tutta la durata del tour. Arrivo in tarda serata.

9 Agosto
Di buon ora visita al castello di Fontainebleau grandioso castello in stile rinascimentale dimora di tanti re Francia e scelto da Napoleone come prima residenza imperiale. Fanno da corona splendidi giardini ed è stato annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità.


Nel pomeriggio visita a Giverny splendida cittadina  sulle rive della Senna, dove  visse Claude Monet pittore  impressionista con visita alla piccola casetta circondata da un grande giardino pieno di fiori di tutti i colori. Qui si vede anche il ponticello che viene raffigurato su un suo famoso dipinto.


Partenza alla volta della città di Rouen capitale del Gotico e del Rinascimento francesi dove ci attendeva la  guida del posto per proseguire la visita guidata alla Cattedrale di Notre-Dame simbolo di Rouen – al palazzo di Justice –  alla chiesa  di Saint Quen – Saint Maclou e alla piazza dove fu bruciata viva Giovanna D’Arco.

10 Agosto
Etretat
Piccola cittadina nota x l‘Alabastro situata  sulla  costa affacciata sul  canale della Manica e caratterizzata  dalle falesie scolpite nella pietra calcarea e dalla passeggiata  sulla scogliera di Aval che, purtroppo la pioggia ci ha impedito.

Honefleur
Grazioso  porticciolo sull’Atlantico dove  si arriva dopo aver attraversato il magnifico ponte sulla Senna. Visita del paesiono composto da graziose casette in traliccio e alla chiesa di Sainte Catherine interamente costruita in legno.

Proseguimento  ed arrivo a Caen, la  città di Guglielmo il Conquistatore. Visita giudata al centro città, alla Fortezza – Cattedrale –  l’Abbaye aux Homme – l’Abbaye aux Femmes.

11 Agosto
Bayeux
Arrivo e visita al  celebre Arazzo della Regina Matilde, una tela di lino tutta ricamata lunga circa 70 metri che raffigura le vittoriose gesta di Guglielmo il conquistatore che, dopo la vittorioso battaglia di Hastings nel 1066, venne incoronato Re  d’Inghilterra. Arazzo inserito nel patrimonio dell’Unesco. Visita alla cattredale.

Arromanches
Famosa x le spiagge dove avvenne lo sbarco delle truppe alleate il 6 giugno 1944. Qui le truppe alleate installarono un porto artificiale per poter fornire armi, mezzi e munizioni alle truppe sbarcate (resti visibili ancor oggi alla bassa marea). Al museo e possibile visionare i filmati d’epoca relativi allo sbarco e visitare il  museo ricco di plastici e reperti storici.

Nel pomeriggio visita  a Pointe Du Hoc, la scogliera dove i Rangers americani espugnarono i tedeschi ; quindi al cimitero americano di Colleville sur Mer : tutte quelle croci bianche allineate………..quanta tristezza x la morte di tanti giovani……..


Rientro in hotel a Caen

12 Agosto
Mont Saint Michel
Arrivo alla grandiosa abbazia Benedettina situata su un isolotto  roccioso circondata dal mare.
Qui ci aspetta la guida che ci accompagnerà’nella  visita della “ Meraviglia dell’ Occidende “ e parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Nell pomeriggio rientro a Fontainebleau.

13 Agosto
Partenza da Fontainebleau alla volta di Milano.

 

Foto gruppo partecipante al tour

Il tour è stato molto interessante, fantastico, e abbiamo condiviso il tutto con una compagnia allegra e spensierata. Un ringraziamento alle guide che ci hanno accompagnato nelle varie città per  la loro simpatia e  l’ottima preparazione.

Un grazie al nostro autista Lorenzo che con la sua guida tranquilla e la sua disponibilità ci ha condotto in questo tour. E per ultimo un grosso grazie speciale va alla nostra bravissima accompagnatrice Alexandra, una vera amica di viaggio, sempre pronta a dare consigli ……un’esperienza che speriamo di riprovare nel prossimo viaggio.

Antonio

    Aggiungi commento

    Diario di viaggio Gran Tour dei Fiordi di Norvegia – dal 26 Luglio al 6 Agosto 2017
    Diario di Viaggio Gran Tour Fiordi di Norvegia dal 26 Luglio al 6 Agosto 2017