Diario di Viaggio Nel Paese del Sole, 26 – 30 Dicembre

Di ritorno dal tour Napoli: nel paese del Sole del 26-30/12

Desideravo da tempo visitare questa zona dell’Italia e non sono rimasta delusa, anzi tornerei volentieri a breve e consiglio a tutti questo bellissimo viaggio!

Napoli è una città di contrasti, affascinante e molto vivace, dove a volte il tempo sembra essersi fermato e con un patrimonio culturale e artistico non indifferente. Molto interessanti sotto questo punto di vista sono la Chiesa di Santa Chiara, si percepisce chiaramente l’affetto dei napoletani per questa chiesa, il Duomo e il tesoro e la cappella di San Gennaro, dove si respira ancora il mistero e le tradizioni legate al santo. Non si può ovviamente fare a meno di passeggiare per Spaccanapoli San Gregorio Armeno, magari con una pizzetta calda e una deliziosa sfogliatella in mano, per ammirare presepi unici ed irriverenti e vivere quell’atmosfera allegra e rilassata che domina la città. Un’altra visita interessante che si può fare sfruttando il tempo libero è quella a Napoli sotterranea, molto suggestive le cisterne e le gallerie dell’antico acquedotto romano costruito nel sottosuolo. Favoloso anche il lungomare Caracciolo dal quale si è potuto ammirare il Vesuvio innevato e l’imponente Maschio Angioino.

Una giornata splendida ha accompagnato la nostra visita a Capri Anacapri, paesaggi splendidi, molto curati e unici al mondo, come i giardini della Villa San Michele.

Durante una giornata un po’ meno bella abbiamo visitato Pompei, sito archeologico interessantissimo le cui rovine sono state per me di forte impatto soprattutto emotivo, e Sorrento, dove mi piacerebbe tornare col sole appunto.

L’ ultimo giorno è stato dedicato alla ricca, di storia e di mobilio, Reggia di Caserta e al suo sconfinato giardino.

Un ringraziamento speciale va al nostro autista Giulio, all’accompagnatore preparatissimo e impeccabile Gabriele e alle bravissime guide locali. Molto belli anche gli alberghi, colazioni e cene ottime e abbondanti, non si poteva desiderare di meglio!

Francesca

    Aggiungi commento

    Diario di Viaggio Madrid e Tour della Castiglia, 29 dicembre – 3 gennaio 2018
    RESOCONTO DI VIAGGIO “LUBIANA, ZAGABRIA, VARADZIN E TRIESTE” DAL 30/12/2017 AL 02/01/2018