francia

Diario di viaggio in Normandia dal 6 al 11 agosto 2019

La mattina del 6 agosto siamo saliti sul pullman e abbiamo iniziato il nostro lungo viaggio accompagnati dalla guida Gabriele che da subito si è dimostrato disponibile e molto preparato sui luoghi che avremmo visitato ma anche su quelli incontrati durante il viaggio. Anche l’autista Maurizio ha svolto il suo lavoro in modo eccellente, sempre puntuale e attento nella guida.

6 Agosto

Dalla Lombardia siamo entrati in Svizzera dove abbiamo ammirato il paesaggio montano e i diversi laghi (Como, Maggiore, Lugano, Quattro Cantoni), poi una volta in Francia tutto è diventato pianeggiante e un po’monotono fino alla nostra prima meta: Fontainbleau bellissima e dominata dall’immenso castello.

FRANCIA

7 Agosto

7 agosto Eccoci a Giverny, alla casa di Monet e al suo bellissimo giardino…    

francia
francia
francia
francia
francia

… e nel pomeriggio a Rouen  con la sua cattedrale e l’orologio astronomico. Visita della città accompagnati dalla guida locale alla scoperta del centro storico.

francia
francia

8 agosto

Visita alle coste della Normandia e, anche se con la pioggia, ad Entretat la scogliera di Aval è meravigliosa; anche la marea è bassa e ci permette di entrare in una grotta naturale. Poi, dopo aver oltrepassato la Senna attraversando il ponte di Normandia, visitiamo  Honfleur con il suo pittoresco porto e arriviamo a Caen con Il Municipio e i suoi giardini, la fortezza, la cattedrale e le due abbazie( quella degli uomini e quella delle donne).

francia
francia

10 agosto

Arriviamo a Bayeux dove restiamo sbalorditi dai 70 metri dell’ Arazzo dellaregina Matilde” che narra le gesta di Guglielmo il Conquistatore

francia

Proseguiamo  sulle coste dello sbarco: Arromanches dove visitiamo  il Museo e vediamo due filmati storici molto interessanti e coinvolgenti e il tutto ci fa ripercorrere una pagina di storia molto triste ma nello stesso tempo “fantastica” rivivendo l’impresa e le gesta di migliaia di persone, degli eroi di 75 anni fa. D. Day 6 giugno 1944 . Passeggiamo sulla spiaggia ricca di resti e testimonianze storiche e dopo aver visitato il Cimitero Americano arriviamo sulla scogliera dove si trovano le vecchie postazioni naziste.

francia
francia
Infine dobbiamo anche ringraziare tutti i nostri compagni di viaggio e le guide locali che hanno reso ancora più piacevole questo bellissimo viaggio ricco di colori, bellezze naturali e storia.

11 Agosto

Ultimo giorno di visite, prima del rientro, e andiamo alla splendida Mont Saint Michel dove saliamo alla maestosa abbazia  che è parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco

francia

Infine dobbiamo anche ringraziare tutti i nostri compagni di viaggio e le guide locali che hanno reso ancora più piacevole questo bellissimo viaggio ricco di colori, bellezze naturali e storia.

francia

Gabriella e Bruno

Scopri il tour Normandia, Terra di libertà di Caldana Europe Travel

Leggi anche: Diario di viaggio in Normandia Luglio-Agosto 2018Recensione Tour Normandia Settembre 2018Diario di viaggio Normandia

    Aggiungi commento

    FORESTA NERA, ALSAZIA E SVIZZERA dal 17 al 21 luglio 2019
    Viaggio Lubiana, Zagabria, Istria e Laghi di Plitvice dal 10 al 14 Luglio 2019