alberobello-tour-puglia

Diario di viaggio Gran Tour della Puglia – Luglio 2018

Gran Tour della Puglia – dal 3 all’ 8 Luglio 2018

Ho scelto più volte di viaggiare con Caldana Europe Travel, grazie alla qualità dei servizi offerti, ed è per questo che ho deciso di raccontarvi il viaggio fatto quest’estate nella bellissima regione Puglia.

Un tour di sei giorni e cinque notti, alla scoperta delle bellezze meridionali. Di seguito riporto i giorni dedicati alla visita dei vari luoghi, poiché il primo e l’ultimo giorno sono stati destinati al’raggiungimento delle località.

Il II° giorno, in mattinata siamo giunti a Bari, capoluogo della Puglia, dal centro storico molto caratteristico, dove si possono ammirare le signore del posto mentre preparano le orecchiette in strada; ci siamo poi spostati a Trani, una bellissima cittadina sul lungomare, dove abbiamo visitato la Cattedrale e l’esterno del Castello Svevo.

Nel pomeriggio abbiamo raggiunto Castel del Monte, un edificio ottagonale voluto da Federico II di Svevia come residenza di caccia, dal quale si gode di un bellissimo panorama.

tour-puglia-castel-del-monte

Il III° giorno siamo stati ad Alberobello,un vero e proprio gioiello delle Murge, dove grazie alle guide e all’ospitalità degli abitanti, abbiamo avuto la possibilità di entrare in un trullo abitato e di immergerci nello stile di vita locale. Nel pomeriggio ci siamo invece diretti ad Ostuni, nota come la “Città Bianca”, che sorge nella Valle d’Itria,  in cui abbiamo passeggiato per le vie centrali, fino a raggiungere la Cattedrale in stile romanico-gotico.

Il IV° giorno, al mattino, ci siamo diretti ad Otranto, nel Salento, una città di origini greche circondata da mura, a cui si accede attraverso la Porta Alfonsina; qui abbiamo visitato la Cattedrale con la Cappella dei Martiri ed il bellissimo mosaico pavimentale raffigurante l’Albero della Vita. Dopo il pranzo libero, abbiamo raggiunto Lecce, una città d’impronta barocca, considerata la “Firenze del Sud”, dove abbiamo potuto ammirare le costruzioni in pietra leccese, visitare una bottega artigianale che produce statue ed altri oggetti in cartapesta ed assaggiare prodotti tipici, come il caffè leccese ed il pasticciotto.

tour-puglia-otranto

Il V° e ultimo giorno di visita, siamo invece giunti a Matera, in Basilicata, una città magica, immersa nei sassi, dove abbiamo camminato tra grotte, chiese rupestri e palazzi scavati nella roccia, testimoni di un’ incredibile armonia tra architettura e paesaggio.

tour-puglia-matera

Un grazie all’autista, all’accompagnatrice e alla guida locale per aver reso possibile questo viaggio e per la loro professionalità, al tour operator Caldana Travel per la scelta degli hotels e l’organizzazione del viaggio.

Oltre ad aver visto luoghi stupendi e averconosciuto persone da tutta Italia, quello che rimane di un viaggio, a mioparere, sono soprattutto le curiosità, i posti insoliti e le tradizioni locali,ovvero l’identità di un territorio, quindi auguro a Caldana e al suo staff di continuare a creare viaggi di questo tipo.
Martina

Scopri il Gran Tour della Puglia di Caldana Europe Travel

Leggi anche:
Recensione Gran Tour della Puglia di PaoloFoto del Gran Tour della Puglia di MartaPoesia dedicata al Gran Tour della Puglia di Stefania e LorenzaDiario di viaggio del Gran Tour della Puglia di Massimo

    Aggiungi commento

    Capodanno a Praga
    Idee per il tuo viaggio di Capodanno