Viaggio in Andalusia

Diario di Viaggio Andalusia: tour Ritmo Andaluso da Siviglia

Viaggio in Andalusia: Vitalità, spensieratezza e sensualità del flamenco…

Luoghi dove dominano la luce, il bianco del marmo, i colori vivaci delle ceramiche, il legno dei portali e dei soffitti, l’acqua delle fontane, delle cascate e dei canali.

Il viaggio in Andalusia, “Ritmo Andaluso da Siviglia” attraversa le città e i paesi più significativi di questa regione della Spagna.

Tappa iniziale e finale del mio viaggio in Andalusia è il capoluogo Siviglia. Città affascinante, mix perfetto di culture, quella occidentale e quella orientale, ben visibili nei suoi monumenti: la Torre Giralda e la Cattedrale; la Plaza de Espana che celebra con le sue ceramiche la Spagna nelle sue mille sfaccettature; il Barrio de Santa Cruz, anima della città,  intreccio di strade, case e piazzette.

Viaggio in Andalusia - Siviglia

Siviglia

Da Siviglia verso Granada abbiamo visitato il Complesso Monumentale Moschea-Cattedrale di Cordova: descriverla è difficile a causa della bellezza creata dall’unione di stili, dove l’architettura islamica, con accenni romani, ellenistici e bizantini, si fonde con quella cristiana. Colonne, archi bicolore, cupole a conchiglia, legni intarsiati, marmi lavorati come pizzi e ricami, oro alle pareti, elementi arabescati.

moschea-cordova

Moschea-Cattedrale di Cordova

La mattina del quarto giorno è dedicata alla visita dell’Alhambra e dei giardini del Generalife. L’Alhambra, «la Rossa», è un monumento che abbaglia per la sua magnificenza e complessità.    Equilibrio, armonia, serenità, rispetto ed esaltazione del bello: decorazioni che si sviluppano dal pavimento al soffitto di ogni singolo ambiente; quattro semplici elementi (marmo, legno, luce ed acqua) che danno vita ad un sogno.

Alhambra

Alhambra

Malaga, Marbella e Cadiz si trovano lungo la costa meridionale: città di mare, di vacanza e turismo. Ronda, invece, è una città interna divisa da un ponte e dominata da uno strapiombo e da un’immensa vallata.

viaggio in andalusia - Ronda

Ronda

Ronda

Ronda

Consiglio caldamente questo viaggio in quanto permette di visitare sia città sia piccoli paesi in pochi giorni, attraversando l’Andalusia. Inoltre ritengo che sia un programma ben organizzato: ogni giorno si ha del tempo libero a disposizione per ulteriori visite.

Un grazie al nostro accompagnatore Salvatore, a Tony (nostra guida/accompagnatore solo per un giorno) e all’autista Pedro. Grazie al gruppo di persone conosciute ma soprattutto a mio fratello che ha condiviso con me questo magnifico viaggio.

tour in andalusia

Qualche idea su cosa poter visitare durante il tempo libero per arricchire il viaggio in Andalusia?

SIVIGLIA

Prima di tutto un’informazione fondamentale: se partite la domenica avrete tempo libero il 2° e 9° giorno, entrambi lunedì e in questa giornata alcuni musei/siti d’interesse sono chiusi o hanno entrata gratuita nel pomeriggio. Consiglio personale? Real Alcázar (meglio prenotare online il biglietto, costo aggiuntivo di 1 euro ma conviene assolutamente!); Casa de Pilatos; Torre dell’Oro (sulla riva del fiume); Las Setas (o Metropol Parasol, da cui si può godere un panorama di tutta Siviglia). Ancora energie? Potreste visitare il quartiere Triana, al di là del fiume, o rilassarvi in una delle numerose hammam.

 

GRANADA

Il quartiere Albayzin e Sacromonte, quest’ultimo quartiere gitano; la Cattedrale con la Cappella Reale. Se siete curiosi di vedere come sono le case tipiche andaluse potreste visitare El Bañuelo (in Valle Darro, in cui vi sono tre ambienti, un cortile e i bagni arabi risalenti al XI secolo) oppure la Casa De Zafra (in Calle Portería Concepción). Appassionati di profumi o cosmetici? Il museo del profumo, Patio de los Parfumes (Carrera del Darro).

 

MALAGA

L’Alcazaba, il Castello Gibralfaro e il Teatro Romano. Per gli amanti dell’arte c’è l’imbarazzo della scelta dal Museo Picasso, Museo Carmen Thyssen (situato nel centro storico della città, presso il Palazzo Villalon, ospita una ricchissima collezione permanente della pittura spagnola del XIX secolo e XX secolo) al Centre Pompidou.

 

Scopri il Tour Andalusia di Caldana Travel

 

Leggi anche:

VIAGGIO IN SPAGNA CLASSICA: BARCELLONA, VALENCIA E MADRID

    Aggiungi commento

    Gran Tour della Scozia e Inghilterra
    Diario di viaggio Istria, Zagabria, Lubiana, Plitvice e Grotte di Postumia – Pasqua 2018